LA CASA, CUORE PULSANTE DELLA DIOCESI

La nuova Casa del Clero deve diventare quella famiglia nella quale si possono incontrare nell’affetto e nella tenerezza quei sacerdoti che con il loro ministero hanno generato la nostra fede e l’hanno educata sino a diventare adulta, hanno tracciato su di noi
il segno del perdono rigeneratore e riconciliatore, ci hanno offerto la speranza e la gioia dell’amore cristiano.

La casa dove saranno i nostri sacerdoti anziani sarà un cuore pulsante della Diocesi, per quanto concerne la preghiera, l’esercizio della carità e dello stesso sacerdozio. Infatti coloro che saranno ospitati nella nuova casa saranno visitati dai loro ex- parrocchiani. Potendolo potranno esercitare il ministero mediante le confessioni, ritornando anche nelle comunità per celebrare, accompagnare spiritualmente.

Sarà luogo di preghiera, di incontro, di momenti culturali e di riflessione per i sacerdoti della Diocesi. Essi avranno così l’opportunità di rinnovare la comunione del presbiterio visitando i loro fratelli più anziani, confortandoli e venendone rincuorati nella propria missione. Si dovrà pensare alla casa del clero come luogo di formazione per le nuove generazioni di sacerdoti, diaconi, credenti.

+ Mario Toso, Vescovo

IL GOVERNO DELL'ISTITUZIONE

Consiglio di amministrazione, Presidente e Direttore.

L’Ente Casa del Clero è affidato ad un consiglio di amministrazione nominato dal Vescovo e nel quale sono presenti le competenze di un’Istituzione complessa e delicata, per la responsabilità di cui è rivestita, e per la delicatezza dei compiti affidati, per la regolarità e sostenibilità dell’aspetto finanziario ed economico della gestione.

RESPONSABILI DELLA CASA

Direttore Don PAOLO BAGNOLI
Animatore Culturale Don RENZO TARLAZZI
Coordinatore Dott. DANILO CICOGNANI

 

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente Mons. ELVIO CHIARI
Consiglieri Mons. VITTORIO SANTANDREA
Mons. IVO GUERRA
Don TARCISIO DALLE FABBRICHE
Don LUIGI GATTI

Il Consiglio di amministrazione è presieduto dal Presidente nominato dal Vescovo ed ha il compito insieme al Direttore, di garantire la coerenza della Casa del Clero con le finalità statutarie. Il Direttore ha la responsabilità del governo ordinario della Casa.

Casa del Clero
“Card. Amleto G. Cicognani” | Via Bondiolo, 42 48018 Faenza (RA) | Tel. 0546.661396 | casaclerofaenza@gmail.com | C.F.: 81001530393
Privacy | Cookie Policy